Galleria Principe di Napoli, 80135 NA
375.5034102
info@guestitaly.com

Study visit in Sardegna: lo youth work nelle aree rurali | 7-11 ottobre 2024, Laconi

GIOVANI, CULTURA E TURISMO

Siete impegnati nel lavoro con i giovani nelle aree rurali/interne? Volete esplorare come il programma Erasmus+ possa offrire opportunità più inclusive ai giovani della vostra comunità? Unitevi a noi in una Study Visit che approfondisce le sfide e i successi della promozione dell’inclusione giovanile nelle aree rurali!

L’Italia è composta principalmente da piccoli paesi situati in aree rurali/interne dove i giovani spesso vivono senza significative opportunità di apprendimento e crescita e dove la maggior parte di loro è costretta a lasciare i propri luoghi di origine per trasferirsi verso la città per trovare, forse, un futuro migliore per studiare, viaggiare, lavorare e sperimentare opportunità di apprendimento.

L’Agenzia Nazionale Italiana è coinvolta nel Partenariato Strategico sull’Inclusione coordinato da SALTO Inclusion & Diversity, incentrato sul potenziamento delle organizzazioni che lavorano con i giovani con minori opportunità. La Study Visit si inserisce in questa cornice, in particolare per quanto riguarda il settore rurale.

Esploreremo un’area nel centro della regione Sardegna, dove organizzazioni e operatori giovanili cercano di offrire opportunità di apprendimento ai giovani nell’ambito del programma Erasmus+.

L’attività si svolgerà a Laconi (OR), Italia, tra il 7 e l’11 ottobre 2024 (arrivo il 7 ottobre, partenza l’11 ottobre) e coinvolgerà 25 partecipanti.

Finalità e obiettivi:

L’obiettivo generale di questa Study Visit è esplorare e analizzare la situazione dei giovani e delle organizzazioni giovanili che vivono in un’area rurale/interna e riflettere sulle possibili soluzioni offerte dal programma Erasmus+ per superare gli ostacoli e le barriere esistenti in merito all’inclusione giovanile. Attraverso workshop e altri metodi attivi dell’educazione non formale, i partecipanti incontreranno diversi casi di studio che li aiuteranno a capire come le organizzazioni locali si occupano dei giovani con minori opportunità nelle aree rurali/interne, quali difficoltà affrontano e quali sono le loro esperienze con i programmi europei per i giovani.

Gli obiettivi specifici sono:

  • aumentare la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni (in particolare newcomers del programma) al programma Erasmus+;
  • comprendere le sfide e le strategie per includere i giovani che vivono nelle aree rurali/interne nei progetti europei per i giovani;
  • incoraggiare e sostenere l’accessibilità dei programmi europei per i giovani come strumento di inclusione nelle aree rurali/interne;
  • evidenziare le buone pratiche di animazione socio educativa nelle aree rurali/interne e i progetti esistenti;
  • aumentare la capacità delle organizzazioni di lavorare a livello internazionale;
  • incoraggiare la creazione di partenariati tra i partecipanti per sviluppare progetti del programma Erasmus+.

Profilo dei partecipanti:

  • Rappresentanti di organizzazioni giovanili o gruppi informali di giovani che operano rurali/interne;
  • Operatori dei servizi sociali, assistenti sociali, professionisti coinvolti in comuni/enti pubblici che lavorano nel settore giovanile in contesti di aree rurali/interne.

La lingua di lavoro è l’inglese.

L’Agenzia Italiana per la Gioventù rimborsa ai partecipanti selezionati l’80% dei costi di viaggio effettivamente sostenuti mentre tutti i costi di ospitalità saranno sostenuti direttamente dall’Agenzia Italiana per la Gioventù.

Hai i requisiti per partecipare? Che aspetti a candidarti alla Study Visit?

La deadline per inviare la propria candidatura è il 18 luglio 2024! È possibile candidarsi attraverso questo link: http://trainings.salto-youth.net/12470

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *