Galleria Principe di Napoli, 80135 NA
375.5034102
info@guestitaly.com

Premio Città Italiana dei Giovani 2023: Napoli è la vincitrice

GIOVANI, CULTURA E TURISMO

Un riconoscimento che dà nuova energia e ottimismo e che prevede l’avvio di tante iniziative, eventi culturali, sportivi e formativi dedicati ai giovani napoletani. L’obiettivo è quello di creare una città più inclusiva e attenta alle nuove generazioni. Scopri il progetto!

È Napoli ad aggiudicarsi il premio ‘Città italiana dei Giovani 2023’, un riconoscimento assegnato ogni anno dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale dei Giovani.

L’obiettivo è quello di sostenere – attraverso l’erogazione di finanziamenti – una città che si distingue per le politiche a sostegno dei giovani e delle opportunità offerte alle nuove generazioni.

Questo premio – assegnato dal 2003 – ha l’obiettivo di promuovere iniziative ed eventi culturali, sportivi, educativi e di formazione rivolti ai giovani.

Giovani Onlife

Questo è il titolo del progetto presentato dall’Amministrazione di Napoli e sviluppato in collaborazione con l’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II.

Il suo obiettivo è quello di promuovere una città più inclusiva e a misura di giovani, prendendo a modello gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, agendo su quattro differenti linee di intervento:

  • Cultura e Creatività
  • Movida e Legalità
  • Ambiente e Spazi pubblici
  • Competenze e Lavoro.

Scopri maggiori dettagli sul sito del Comune di Napoli.

Grazie ai nuovi fondi, sono in programma investimenti in formazione per startup e per favorire l’imprenditoria giovanile, migliorare l’accesso a eventi culturali e artistici e creare spazi ricreativi dedicati ad adolescenti e teenager.

Napoli è alle prese con significative sfide sociali, ma essere selezionata come Città dei Giovani è un’opportunità per mettere in luce le potenzialità delle ragazze e dei ragazzi napoletani, sostenendo un ambiente più favorevole per le nuove generazioni.

La speranza è anche quella di trattenere i talenti nella propria città natale piuttosto che spostarsi altrove per motivi di studio e lavoro.

Con questo nuovo focus sui giovani, Napoli vuole incoraggiare le sue ragazze a ragazzi a plasmare il futuro della loro storica città, portando nuova energia e ottimismo.

Scopri il calendario degli eventi!

Fonte (giovani2030.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *