Cammina Salerno, al via la SECONDA EDIZIONE, si parte sui passi di San Matteo

GIOVANI, CULTURA E TURISMO

Il progetto di turismo sostenibile si estende, da quest’anno, anche al territorio provinciale con visite a borghi e siti di notevole pregio storico, culturale ed ambientale, includendo percorsi di sport e benessere. Durante la conferenza stampa sarà presentata una speciale edizione in occasione della festa del Patrono di Salerno, nel weekend del 20, 21 e 22 settembre, che anticipa la programmazione autunnale.

Cammina Salerno è un’iniziativa lanciata da una rete di associazioni, tra cui AbbacGuestitalyFenailpI Colori del MediterraneoRareca e Rete Scale di Salerno, con la collaborazione di Cittadinanzattiva Campania,Rete dei Giovani Salerno, Auser Salerno Centro, Lipu Salerno, Pro Loco Sarno, Pro Loco Padula, Pro Loco Campagna ed alcuni enti locali come Atrani,  Castiglione dei Genovesi, Corbara, San Giovanni a Piro ed altri enti ed istituzioni. Il progetto vede il coinvolgimento della filiera turistica e culturale e gode del patrocinio morale del Comune di Salerno e degli altri enti locali coinvolti.

 

L’obiettivo principale di Cammina Salerno è creare un collegamento tra diverse realtà associative e culturali per arricchire l’esperienza di cittadini, operatori e turisti. I percorsi proposti riscoprono la città di Salerno e i borghi circostanti, attraverso itinerari sostenibili e innovativi. Questi includono educational tour, passeggiate e visite guidate con la partecipazione di guide autorizzate e accompagnatori esperti.

Cammina Salerno promuove percorsi culturali sostenibili per la riscoperta della città di Salerno, dei borghi e dei siti culturali e naturalistici del territorio. L’iniziativa offre itinerari inediti e innovativi, che includono educational tour, passeggiate e visite guidate, coinvolgendo guide autorizzate e accompagnatori esperti. Il progetto si configura come un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, sensibilizzando cittadini e visitatori sull’importanza di proteggere e valorizzare il patrimonio urbano.

Si pone l’obiettivo di stimolare un turismo sostenibile e responsabile, offrendo una prospettiva più autentica e personale della città e del territorio provinciale.

Cammina Salerno è una rete aperta, pronta ad accogliere nuove associazioni, comuni e organizzazioni, sia profit che no profit, che desiderano partecipare. L’invito è rivolto a chiunque voglia contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del territorio. A breve, nuovi itinerari saranno disponibili sulla piattaforma (camminasalerno.it), espandendo l’offerta turistica in tutta la provincia di Salerno. In occasione del Giubileo, saranno inoltre organizzati speciali itinerari religiosi per offrire esperienze di grande valore spirituale.

I percorsi di Cammina Salerno partono da Piazza Portanova, punto di ritrovo principale, con le prossime date fissate per il 20, 21 e 22 settembre. Uno degli itinerari di punta sarà “Le 100 colonne di Salerno sui passi di San Matteo”. Per partecipare, è richiesta la prenotazione anticipata, clicca qui https://medialeader.okticket.it/it/biglietti/detail/377/le-100-colonne-di-salerno-sulle-tracce-di-san-matteo con l’invio dei dati personali, per garantire la sicurezza e l’assicurazione dei partecipanti.

Ogni percorso è corredato da schede tecniche, che forniscono informazioni dettagliate su numero di passi e livello di difficoltà.

Infine, Cammina Salerno parteciperà alla Fiera Bitus, presentando la nuova iniziativa Cammina Salerno School, dedicata alla formazione e alla sensibilizzazione verso un turismo sostenibile e responsabile.

“Percorsi Unici, Esperienze Autentiche… per Moderni Esploratori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *