Galleria Principe di Napoli, 80135 NA
375.5034102
info@guestitaly.com

Procedure pre-immatricolazioni delle Università di Napoli

GIOVANI, CULTURA E TURISMO

Sono partite dal 17 luglio le immatricolazioni all’anno accademico 2023/2024 all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Una novità che anticipa l’iscrizione ai primi anni dei corsi di laurea di 45 giorni rispetto alla tradizionale data del 1° settembre in vigore fino allo scorso anno. L’iniziativa agevola quanti intendono immatricolarsi dando loro più tempo per il completamento della documentazione necessaria.

Inoltre, la data scelta consente l’iscrizione subito a valle degli esami di maturità.

L’anticipazione della data si riferisce esclusivamente alle immatricolazioni. Rimane invariata, infatti, con inizio il 1° settembre, la data per le iscrizioni agli anni successivi al primo.

Anticipare l’apertura delle immatricolazioni è il frutto di un notevole impegno organizzativo dell’Ateneo e rappresenta un ulteriore segnale di attenzione per l esigenze della nostra popolazione studentesca, dando più tempo ai nostri giovani per prendere la giusta decisione‘, sottolinea il rettore Matteo Lorito.

Non varia la data di scadenza del 31 ottobre e non cambiano le modalità di iscrizione. È SegrePass il sistema che permette di accedere ai servizi di immatricolazione e iscrizione alla Federico II da qualsiasi postazione telematica fissa o mobile.

Tutti gli studenti che intendono frequentare un corso di laurea dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dovranno utilizzare la procedura di iscrizione in rete accedendovi attraverso Segrepass. Naturalmente, la modalità d’iscrizioni telematiche può essere utilizzata solo per immatricolarsi ai corsi di laurea ad accesso libero mentre, per le lauree a numero programmato la procedura si differenzia in termini di modalità e termini di scadenze.

Segrepass è una piattaforma che consente di svolgere online alcune pratiche amministrative previste dall’ Università degli Studi di Napoli Federico II. Per gli studenti dell’Ateneo, consente l’accesso a servizi che mostrano i dati relativi alle loro carriere.

Con la no tax area a 26.000 eurol’Università Federico II ha agevolazioni tra le più vantaggiose rispetto agli altri grandi atenei italiani.

Per determinare l’importo delle tasse da pagare è necessario chiedere il rilascio dell’attestazione ISEEU 2022, che è l’ISEE per il diritto allo studio, presso un CAF – Centro di Assistenza Fiscale o direttamente (on-line) attraverso il Portale dell’INPS.

Il pagamento delle tasse di iscrizione verrà suddiviso in tre rate, la prima prevede il versamento del 60% dell’importo entro il 31 ottobre 2023, la secondail 20%, entro il 28 febbraio 2024 e la terzail restante 20%, entro il 30 aprile 2024

 

Per quanto riguarda invece le immatricolazioni all’anno accademico 2023/2024 all’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli

La domanda di immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero va presentata esclusivamente online, a partire dal 1 agosto e fino al termine previsto dal Manifesto delle Tasse, collegandosi all’apposita procedura on-line.

La domanda di immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato (c.d. corsi a numero chiuso) va presentata online, nei termini e secondo le modalità previste dai rispettivi Bandi di Concorso.

Solo la prima volta sarà necessario registrarsi al portale di Segreteria Studenti, ossia immettere i propri dati anagrafici e scegliere le proprie credenziali (username e password) per l’accesso ai servizi on-line. Fatto ciò, il potenziale studente potrà accedere al servizio.

Non saranno accettate domande prodotte con modalità diverse da quelle innanzi indicate.

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE – LE 3 FASI

  1. Registrazione on line della domanda di immatricolazione, a cura del potenziale studente;
  2. Presentazione on line della domanda di immatricolazione, a cura del potenziale studente;
  3. Perfezionamento della procedura di immatricolazione, a cura dell’Ufficio di Segreteria Studenti.

Nella prima fase, registrazione on line della domanda di immatricolazione, il potenziale studente fornisce tutte le notizie inerenti il proprio status anagrafico (dati personali, residenza, domicilio, etc.) ed il diploma posseduto (si consiglia, pertanto, di raccogliere tutte le notizie necessarie prima di iniziarne la compilazione on-line).

Nella seconda fase, presentazione on line della domanda di immatricolazione, senza la necessità di recarsi presso gli sportelli degli Uffici di Segreteria Studenti, il potenziale studente deve effettuare l’upload della domanda di immatricolazione stampata al termine della registrazione on-line e firmata, e della ricevuta dell’avvenuto pagamento della prima rata di iscrizione.

Nella terza fase, perfezionamento della procedura di immatricolazione, l’Ufficio di Segreteria Studenti, previa verifica amministrativa, attribuisce il numero di matricola.

Per quanto riguarda invece le immatricolazioni all’anno accademico 2023/2024 all’Università Napoli Parthenope

Vi consigliamo di consultare il sito della Parthenope per le modalità di immatricolazione  oppure recarvi all’Ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato sede di Via Acton n. 38 – Napoli,  che però sarà chiuso al pubblico nel mese di agosto dal  07/08/2023 al 18/08/2023

Nel restante periodo osserverà il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00

Gli sportelli di Orientamento presso le sedi di palazzo Pacanowski (via G. Parisi) e Centro Direzionalesaranno chiusi al pubblico nel mese di agosto dal  07/08/2023 al 25/08/2023

Nel restante periodo osserverà il seguente orario di apertura al pubblico:

Sede di Palazzo Pacanowski Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Sede del Centro Direzionale Lunedì e Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Per quanto riguarda invece le immatricolazioni all’anno accademico 2023/2024 all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Vi consigliamo di consultare il sito del Suor Orsola Benincasa per le modalità di immatricolazione 

Qui di seguito sono riportate le indicazioni sulle modalità di pre-immatricolazione dell’aanno accademico precedente che dovrebbero essere le stesse.

Le/Gli studentesse/studenti che conseguiranno il diploma di istruzione secondaria superiore nell’anno scolastico 2022/2023 possono pre-immatricolarsi:
– a partire dall’11 aprile 2023 se scelgono un Corso di studi ad accesso libero;
– a partire dal 20 marzo 2023 – previo superamento del test di ammissione – sessione primaverile -, se scelgono un Corso di studi ad accesso programmato.

La procedura di pre-immatricolazione segue le medesime modalità operative descritte nel paragrafo relativo alle immatricolazioni e differisce soltanto per l’importo del versamento, pari a € 455,00, definito “contributo di pre-immatricolazione”; e per il caricamento della foto che in questa fase non è richiesto.

Il contributo di pre-immatricolazione non è rimborsabile, fatta eccezione per chi non riesca a conseguire il diploma di istruzione secondaria superiore nell’anno scolastico 2022/2023. In tal caso, egli potrà inviare a mezzo mail, a questo indirizzo, richiesta di rimborso del contributo di immatricolazione.

La procedura di pre-immatricolazione è riservata solo a chi non abbia ancora conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore. Chi è già in possesso del diploma dovrà seguire la normale procedura di immatricolazione.

Quando la/o studentessa/studente avrà conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, dovrà aggiornare i dati nella propria area personale, indicando data di conseguimento del titolo e voto e, contestualmente, versare:
– la prima rata di immatricolazione entro e non oltre il 28 luglio 2023 (tassa già decurtata dell’importo versato per la rata di pre-immatricolazione),
– la tassa per il diritto allo studio.
– imposta di bollo.

Per questi pagamenti utilizzare i moduli di pagamento generati automaticamente dalla piattaforma informatica.

Il completamento della procedura di immatricolazione è subordinato al caricamento on line – dall’Area Operativa – della foto (formato tessera) dell’immatricolato. Quest’ultima risulterà parte integrante del fascicolo elettronico della/o studentessa/studente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *